MedIB Molinette

Riforma dell'Università, News e info sulla riforma universitaria e sui tagli della finanziaria

« Older   Newer »
  Share  
nicolo.zussa
view post Posted on 10/11/2010, 10:39




Da Universinet.it

Riforma dell'Università approvata: taglati i piccoli Atenei e Facoltà

Approvata in via definitiva dal Senato la Riforma Universitaria 2010 della Gelmini, che conclude ed integra le precedenti leggi di riforma. Rifiutata la proposta di pensionamento a 65 anni dei docenti che avrebbe aperto le porte a molti giovani, ma introdotto un nuovo limite di età a 70 anni che pur restando tra i più alti al mondo, indica almeno la volontà di una stretta sull'assurdo regime attuale che permette di rimanere in cattedra anche oltre i 75 anni. Il nuovo provvedimento si limita ad eliminare il cosiddetto biennio Amato, fatte salve solo le posizioni di chi abbia già iniziato ad usufruirne. In questo modo, i docenti ordinari dovranno lasciare le cattedre a 70 anni, senza possibilità di prolungare la permanenza al lavoro come invece accade oggi. Al contrario, si fissa a 68 anni il limite per gli associati.

Il taglio delle Facoltà - Per risparmiare risorse la nuova legge prevede la fusione degli atenei più piccoli e la razionalizzazione delle facoltà, che per ogni ateneo non potranno essere più di 12. Saranno inoltre passati in rassegna tutti gli oltre 500 corsi di laurea oggi attivi in Italia, l'obiettivo è eliminare tutti quelli considerati antieconomici, seguiti cioè da un esiguo numero di studenti. a riforma renderà difficile il mantenimento in vita degli atenei, delle facoltà e dei dipartimenti accademici meno efficienti: tanto per cominciare, e per quelli con problemi di bilancio, è previsto il commissariamento. Sulla falsa riga dell'orientamento preso tre anni fa, le università che continueranno a utilizzare più del 90% dei finanziamenti statali per le spese fisse (personale e ammortamenti) verranno inibite dal bandire concorsi per nuove assunzioni.

link: http://www.universinet.it/facolta-notizie/...-e-facolta.html

Dite la vostra!
 
Top
nicolo.zussa
view post Posted on 15/11/2010, 10:50




AGI dell'11 novenbre.

Per la riforma dell'Universita' e' a disposizione un miliardo di euro. Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca, Maria Stella Gelmini, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi.
"E' una cifra sufficiente - ha aggiunto - per comprendere il piano di assunzioni triennale dei ricercatori. Si tratta di una somma che consente non solo di affrontare le spese ordinarie ma anche il diritto allo studio".
 
Top
nicolo.zussa
view post Posted on 15/11/2010, 21:29




Per la cronaca devo dire, dopo essermi stato consegnato il volantino oggi in aula, che:

MERCOLEDI' 17 NOVEMBRE 2010
MANIFESTAZIONE CONTRO IL DDL GELMINI e I TAGLI ALL'UNIVERSITA'
VIA GIURIA 1
DIPARTIMENTO DI FISICA
ORE 8.30


Per bloccare il Ddl 1905, contrastare i tagli e combattere le disastrose politiche economiche e sociali di questo governo.
 
Top
2 replies since 10/11/2010, 10:39   63 views
  Share